sabato 9 giugno 2012

Torta di compleanno al formaggio quark, mascarpone e frutti di bosco

Anna-sapori e sorrisi


Lunedi 11 giugno, e il mio compleanno...TANTI AUGURI A ME!
Ovviamente, mi tocca a farmi da sola la torta :-) :-) ....
Come giorni fa', era' anche compleanno della mia cognata Tiziana abbiamo deciso di trovare via di mezzo per festeggiare quindi domenica 10.
A questo punto ci vuole una torta più grossa, per tutte le due festeggiate...o no?
In fatti,sulla torta ho messo un '' AUGURI A NOI! '' ...

La tavola e in attesa di ospiti...





INGREDIENTI :

Per la farcia
250 g formaggio quark
250 g mascarpone
4 tuorli
200 g zucchero ( aggiungere o diminuire a piacere! )
1 manciata di frutti di bosco surgelati o freschi
Gocce di cioccolato fondente
Aroma a piacere

Per il p.d.s (i tre piani della torta)
10 uova
760 g farina Antigrumi Molino Chiavazza
640 g zucchero
340 ml acqua frizzante
340 ml olio vegetale
2 bustine lievito per dolci
1 fiala aroma rum o limone

Per la bagna
Sciroppo di zucchero, appena caramellato sul fuoco
Liquore alla fragola o mirtilli

Per decorazione
1 kg pasta di gomma
4 stecchi di plastica per sostenere ogni piano di torta-quindi 8 in totale
3 sotto torta nella dimensione delle nostre torte.




Prima di tutto voglio precisare ché il p.d.s si deve fare anche con 2 gg prima per assestarsi come si deve.In giorno dopo, lo farcite e la lasciate in frigo per inzupparsi bene. Nel giorno della festa lo decorate.


Preparo la farcia, riducendo a crema i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi il formaggio quark e mascarpone.

Io ho aromatizzato con una fiala di rum.
Metto in frigo.

Preparo il p.d.s
Preparazione qui
Inizio la farcitura con la tecnica dello svuotamento bagnando i bordi e i strati con la bagna tiepida.


Finisco con un sottile strato di p.d.s.
Metto in frigo.
Preparo la crema di burro , che farà di collante fra la torta e la pasta di gomma , con quantita pari di burro morbido e zucchero a velo.
Spalmo la torta dappertuto con la crema di burro e copro con la pasta di gomma ogni una delle mie tre torte che ho poggiato sul cartone sotto-torta.

Alla base ho messo la torta più grande e ho infilato in mezzo, a quadrato, quattro dei miei stecchini che sosterràno il secondo piano della torta.In modo uguale anche per il secondo piano.
Inizio a decorare.














Nessun commento:

Posta un commento