venerdì 4 maggio 2012

Torta OGGETTI MARINI di cioccolato aromatizzata al Grand Marnier con crema alla menta





VINO:
Consiglio un vino poco più che rosato, cerasuolo di profumo fine ed elegante, con noti floreali.
Brachetto d'Acqui D.O.C.G-Azienda vinicola Baravalle.
Degustazione coppa o calice, temperatura 7-8 °


INGREDIENTI:

250 g farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
230 g burro
20 g cacao amaro Peyrano
250 g zucchero
1 lievito per dolci
4 uova
1/2 bicchierino liquore Grand Marnier per inzuppare la torta

Per la crema
1 busta crema alla menta/500 ml latte

Per la decorazione
Gum paste ( qui )
30 g burro
50 zucchero a velo

Metto insieme le uova e zucchero. Frullo con il mixer finché diventa crema. Aggiungo il burro sciolto a microonde e raffreddato. Frullo.
Vado con il cacao, lievito e farina. Inforno a 160° per 30 minuti, prova stecchino.




Metto una bustina di polvere per crema alla menta nel pentolino e aggiungo il latte .Mescolo con un frustino e porto a bollore, fuoco basso, finché addensa.
Inizio a farcire la torta ,bagnando prima con liquore poi spalmando la crema.



Faccio una crema di burro con lo zucchero a velo e burro. Spalmo sulla torta .Farà da collante per la pasta di gomma ( p.d.g).
Ho fatto i miei oggetti marini per decorare la torta.



Ho colorato la mia p.d.g di blu, l'ho tirata a sfoglia e ho rivestito la torta.












Nessun commento:

Posta un commento