giovedì 28 giugno 2012

CHERRYES CURD





Lo so che avete gradito il miei biscotti Noci al Lemon Curd, perciò ho pensato di darvi un altro assaggino di roba simile ...
Per oggi, solamente il curd di ciliegie!
Per vedere la torta farcita con il curd di ciliegie, andate qui
Non avete idea ché bontà questa crema!





INGREDIENTI :

500 g ciliegie
4 tuorli + 1 uovo intero
Succo di 1/2 limone
100 g zucchero di canna Brasil-BRONSugar
50 g burro

Snocciolo le ciliegie e le metto in un pentolino con 4 cucchiai di zucchero di canna.Faccio cuocere per 15 min ,per far uscire il liquido.

Filtro il liquido e metto da parte.
Apro le uova e le metto insieme allo zucchero di canna Brasil -BRONSugar .

Ho deciso di usare il zucchero di canna Brasil, perché ha un leggero aroma di miele d'acacia che fa risaltare di più il profumo delle ciliegie.
Con il mixer, riduco a crema ché poi metto a bagno - maria , come se fosse lo zabaione.

Quando inizia addensare aggiungo il succo di ciliegie e limone.Intanto,assaggiate vedete se va bene cosi di zucchero o magari la volete più dolce.
Frullo la polpa di ciliegie.
Aggiungo il burro e la polpa di ciliegie,continuando a mescolare con il frustino.Supongo che non bisogna più precisare ché l'acqua, in bagno-maria , non deve mai andare in ebollizione altrimenti fate cuocere le uova e al posto di una crema vi trovate la frittata!
In un attimo il curd addensera' quindi e pronto a essere travasato.Io l'ho messo in un barattolo, in frigo.
All mattino, a collazione, lo uso a posto della marmellata sulle fette biscottate o biscotti al burro.



2 commenti:

  1. Davvero invitante e credo che il mio palato sarebbe deliziato da un sapore così ricco! Da rifare!

    RispondiElimina