lunedì 28 maggio 2012

TORTA INTELLIGENTE



Questa e una torta che da tanto mi ero' promessa di fare.Avevo visto in giro la ricetta ma ,sinceramente, non e ché mi ispirava più di tanto...
Cosi, oggi, mi sono detta ''vediamo cosa uscirà da questo forno dopo un ora!''.
Come lo dice anche il titolo e una torta intelligente perché, pur essendo un composto liquido quello che inforniamo, dopo la cottura si formano tre stratti come se fosse una torta già farcita con una crema morbida.Come se fosse un creme caramel in mezzo a due strati sottili e soffici di pandispagna...
Io ho dimezzato le quantita perche' mi sono detta nel caso mi tocca di buttare tutto almeno non spreco troppa roba ...beh, sono di Genova!
Per fortuna e andata bene e credo che sarà interessante provare la ricetta anche con cioccolato fondente dentro.

VINO:
Consiglio un vino poco più che rosato, cerasuolo di profumo aromatico e elegante con note floreale.
Brachetto d'Acqui D.O.C.G- Azienda vinicola Baravalle
Degustazione in coppa o calice, temperatura 7-8°C

INGREDIENTI :

500 ml latte
5 uova
125 g burro fuso
110 g zucchero
Buccia grattugiata di un limone , vaniglia bourbon in polvere
5 cucchiai colmi farina 00 Molino Chiavazza

Separo i tuorli dai albumi.
Metto insieme lo zucchero, la vaniglia bourbon e i cinque tuorli. Riduco a crema con il mixer.Unisco ,a filo, il burro fuso e il latte.

Aggiungo la farina a cucchiaiate .Profumo con la buccia di limone.
Non vi preoccupate per il composto cosi liquido, nel forno vedrete come rassoda e si creano tre strati.
Monto a neve ferma i albumi e unisco al composto preparato in precedenza.

Prendo una pirofila trasparente, imburro e infarino .Travaso tutto il composto dentro la pirofila.
Inforno a temperatura molto bassa 140° per 1 h, nella parte più alta del forno. Non aprite lo sportello finché non passa il tempo dovuto.Se usate come me una pirofila trasparente potete seguirla senza essere bisogno aprire il forno.
Faccio raffreddare bene poi cospargo di zucchero a velo.Se avete pazienza fino al giorno dopo metettela , a quadrotti , nel frigo e sarà ancora più buona.




2 commenti:

  1. Non solo intelligente ma anche buonissima!!
    Credevo ci fosse una farcia e invece... Mi sa tanto che la provo subito!!
    Un abbraccio Carmen
    Mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori!! Ciaaao

    RispondiElimina
  2. Anna l'ho appena infornata, speriamo che venga bella come la tua!!
    Comunque facilissima!!
    Un bacio

    RispondiElimina