giovedì 31 maggio 2012

SALMONE MARINATO ALLA SVEDESE (Gravlax)


Con questa ricetta participo al contest...


INGREDIENTI :

1 kg filetto di salmone con la pelle
50 g sale grosso ( se lo avete metà sale marino,metà sale affumicato)
50 zucchero di canna
1 mazzetto aneto fresco o surgelato ( io ho messo anche secco, perche amo molto questo sapore)
Pepe bianco e rosa in grani ( io ho messo misto pepe)

Passo il filetto sotto acqua fredda e asciugo bene con la carta assorbente.
Mescolo il sale con lo zucchero, aneto e pepe pestato.
Masaggio bene la polpa del salmone e metto sottovuoto.


Metto in frigo per una notte.In giorno dopo apro il sachetto e tolgo il liquido che si e formato dentro con l'aiuto della carta assorbente.Rimetto sotto vuoto per un altra notte.Nel terzo giorno e finita la marinatura.
Pulisco la superficie del salmone togliendo il sale, pepe e aneto.
Inizio ad affettarlo.






2 commenti:

  1. che goloso, mi ricorda molto quello dell'ikea di cui vado pazza

    RispondiElimina
  2. Che ricetta deliziosa Anna e mi ha incuriosito la marinata sottovuoto, ti ruberò l'idea, grazie di cuore per aver partecipato, aggiungo subito la ricetta!
    Baci

    RispondiElimina