martedì 10 aprile 2012

FOCACCIA AL FORMAGGIO



INGREDIENTI:

500 g farina manitoba Rosignoli Molini
250 ml acqua frizzante
50 ml olio extra oliva
10 g sale
Una confezione grossa di strachino o crescenza (cca.600 g)
1/2 bicchierino latte


Faccio sciogliere il sale nel acqua e olio.

Aggiungo la farina poco alla volta,mescolando a velocità media fino ad ottenere un impasto elastico, liscio che facciamo riposare per 2 ore in posto fresco.
Ne anche questa volta, la farina Rosignoli Molini non mi ha delusa...Anzi, do un voto altissimo! La Manitoba ha reso l'impasto molto elastico e questo darà come risultato una sfoglia molto friabile,croccante.
Accendo il forno a temperatura max.
Ungo bene con olio il fondo di una teglia.

Ho diviso l'impasto in due e l'ho steso in due sfoglie sottilissime. Ho messo a tocchetti il strachino e o coperto con la seconda sfoglia.


Tiro bene la sfoglia per asottigliare di più, spenello con latte in abbondanza per non farla bruciare nel fornire e pizzico la sfoglia creando buchi per far uscire il vapore in cottura,altrimenti si gonfia.

Ho infornato la teglia nella parte più bassa del forno.
270* per 10 min.Se si assorbe tutto il liquido che c'è sul fondo,aggiungete olio sotto dai bordi.


2 commenti:

  1. Io sono una fan della focaccia di Recco..la trovo di una golosità irresistibile! Bravissima! Mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Cercavo proprio una bella ricetta per fare in casa questa delizia che mangiavo ogni volta che andavo a Genova... Un bacio!!!

    RispondiElimina