mercoledì 19 ottobre 2011

FOCACCIA PUGLIESE CON POMODORINI

E il ricordo di questo estate,passato in Puglia.Li,ho mangiato la focaccia piu buona del mondo!Ogni volta che la porto in tavola mi sembra di sentire il sapore del mare e canto di gabbiani...


INGREDIENTI:
500 g farina
25 g lievito fresco(un panetto
1/2cucchiaio sale
una grossa patata bollita
pomodorini
olio e.v.o
300 ml acqua o latte tiepido
origano
sale grosso
Io ho fatto l'impasto con la impastatrice,ma si puo fare anche a mano.Ho messo la farina nel boccale, nel frattempo ho sciolto il lievito in acqua calda insieme al sale e un bicchierino di olio(50 ml) .
Ho rovesciato il miscuglio in farina e ho passato in schiacciapatate la patata bollita.Ho acceso la impastatrice e l'ho fatta andare per 5 min alla velocita media.Come sembrava ancora troppo morbido l'impasto , ho aggiunto poco alla volta della farina.Non dobbiamo avere un impasto troppo sodo, altrimenti non lievita bene.Formato il panetto,l'ho coperto e messo in un posto caldo per 1h.
 Passato il tempo, ho messo carta forno in una teglia e ho unto con olio.Ho diviso l'impasto in due. A me piace la focaccia alta,quindi, metto l'impasto di due dita altezza in teglia.L'ho steso con le dita e sopra ho messo pomodorini a fettine,origano e sale grosso.
Faccio lievitare di nuovo per almeno mezzora.Aggiungo ancora del olio sopra e spruzzo del acqua(cosi rimane bella morbida).



200gradi-20min.

Nessun commento:

Posta un commento